Pubblica per Ediz. Cattoliche "Il Melograno" il libro/favola/+ CD
(con 17 canzoni) "SOGNANDO"
"Un Mark Twain dalla chitarra facile e dalle non meno facili, pirotecniche folgorazioni". Questa la definizione che un ottimo giornalista ha dato – a suo tempo – di Don Backy. La realizzazione di questa “favola con canzoni”, è la conferma di quanto lungimirante sia stata questa affermazione. “Sognando” è nata nel 1974, come ‘Commedia musicale a fumetti’, prodotta per Rai2Tv. Oggi, arricchita di elementi nuovi e spettacolari, è diventata una bellissima favola, non più – o soltanto – epico/immaginaria, ma assolutamente inserita nell’attualità.
E' l'affascinante favola musicale - che si dipana in un piccolo borgo montano - dove l'uomo vive ancora in simbiosi con la natura, non essendoci niente di quel progresso soffocante e deleterio, che si conosce nelle città. E’ un prato, detto ‘Prato della felicità’, o della libertà – coaugulo di concetti quali l’amicizia, l’altruismo, l’amore il rispetto per la natura - il motivo del contendere, nella eterna lotta tra il Bene e il Male, qui rappresentati da una simpatica squadra di ragazzini - “La Banda Carcioffoli” - appoggiati da un giovanotto di nome Aladino, da uno strano, misterioso personaggio... e da tutti gli elementi della favolistica: Fate, Maghi, Ninfe, in contrasto con individui senza scrupoli – che alla fine si riveleranno per quel che sono...Le bellissime illustrazioni contenute all’interno, opera di Emiliano, il figlio dell’autore, che è anche l’ispiratore della favola stessa.
Dopo un dipanarsi di avvenimenti mozzafiato – che terranno il lettore di qualsiasi età, inchiodato alle pagine - un finale fantasmagorico, lascerà nel cuore di tutti, la voglia di conoscere altre avventure di questi simpatici eroi antichi e moderni...
Di facile lettura specie per un pubblico più giovane, essa presenta – fin da questo primo volume – le caratteristiche per poter diventare una vera e propria saga.